Il coach per i Leaders

Empatico – efficace – motivante. Perché Stefan Gliesche vanta l’esperienza pratica di più di 20 anni nella leadership, nella formazione e nel coaching vissuta in Europa, in Asia ed in Africa.

Incoraggiare le persone tramite l’energia dell’ispirazione

Essendo formatore e coach per imprenditori, dirigenti e manager, troverò insieme a te il percorso su cui trasformare le tue visioni in realtà. Nel processo conoscerai meglio te stesso e allenerai le competenze che ti renderanno più efficace nella tua funzione professionale e più soddisfatto della tua vita. Condurrai i tuoi dipendenti verso nuove performance, migliori grazie alla forza dell’ispirazione.

Al centro della mia visione della leadership c’è l’individuo: attraverso l’apprezzamento della persona in combinazione con l’attenzione alle esigenze dell’intero team, si crea una cultura della prestazione autoresponsabile e orientata al potenziale, in cui ognuno può dare il suo meglio volendo contribuire al successo comune.

Se le tue azioni ispirano altri a sognare di più, imparare di più, fare di più e diventare di più – sei un leader

John Quincy Adams

Credo profondamente che tutti vorrebbero dare il meglio di sé ma a volte sono ostacolati dal loro ambiente. Ecco perché le più importanti mansioni di un leader nel mio mondo sono:

  • definire l’obiettivo e trovare le persone giuste per raggiungerlo,
  • accompagnarle nello sviluppo dei loro talenti per trasformarli in competenze misurabili, e
  • creare per loro il contesto in cui possono essere di successo nel lungo termine.

E, che sia a Monaco di Baviera, Londra, Roma, Shanghai o Hong Kong, questa tesi è stata confermata ovunque: ho osservato più e più volte come i leader siano riusciti a ri-ispirare persone profondamente demotivate sbloccando così un enorme potenziale di performance. Secondo gli studi, una leadership ispiratrice può aumentare la redditività di un’organizzazione fino al 30%, rendendola il fattore più influente per una crescita economica sostenibile nel mondo VUCA.

Però la maggior parte dei manager non ha mai ricevuto una formazione adeguata su come guidare le persone ispirandole, e quindi come sviluppare la loro propensione alla performance in modo durevole.

La migliore performance in armonia con la personalità

Sono fortemente convinto che tutti possono imparare a ispirare e condurre le persone. E davvero intendo tutti ma ognuno a modo suo in quanto, soltanto quando la strada verso il successo entra in armonia con le energie fondamentali della propria personalità, si crea quell’effetto verso gli altri che viene spesso descritto come carisma o potere d’attrazione.

Il 97% dei manager si vedono come leader forti. Ma solo 20% dei loro collaboratori si sentono motivati dai propri superiori.

Gallup Engagement Index

È per questo che lavoro nel coaching e nella formazione con un approccio olistico che integra le energie di base della personalità, le convinzioni e gli atteggiamenti con l’allenamento delle competenze pratiche pre precisamente creare l’effetto programmato.

Le strategie per lo sviluppo individuale emergono dall’analisi della propria personalità: chi si conosce meglio può sviluppare dalla sua unicità un forte stile autentico. Da questo impegno autentico con se stesso nasce la più grande leva per il successo come leader, perché solo così la scintilla dell’entusiasmo può trasferirsi agli altri.

Investo tanta energia nel lavoro sugli atteggiamenti mentali verso le persone, verso i progetti e verso l’azienda. Credenze e convinzioni si manifestano sempre ed ovunque tra le righe del linguaggio come nell’azione. Solo quando il pensiero è perfettamente allineato con l’azione però, può nascere questa collaborazione di fiducia in cui la migliore performance di tutti diventa possibile.

Il cambiamento parte dai tuoi pensieri: quello in cui credi diventa l’innesco di ciò che gli altri faranno

Stefan Gliesche

Affinché la performance non risulti vana, sviluppiamo competenze verificabili di una leadership ispiratrice per concordare obiettivi pienamente condivisi, per valorizzare al massimo le energie disponibili e per sviluppare i talenti oggi ancora invisibili in punti di forza prontamente disponibili domani in modo tale che, alla fine della giornata, tutti siano non solo pieni di energia, ma che il loro impegno porti anche a ottimi risultati.

Il coach ispiratore per chi vuole essere efficace da leader

In molti anni dell’applicazione consistente del metodo sopracitato, ho acquisito le competenze metodologiche per condurre le persone in modo empatico alle loro migliori prestazioni personali. Ho accumulato un grande tesoro esperienziale grazie ad una vita vissuta all’interno di diverse culture e strutture. Grazie ad essa le soluzioni sviluppate risultano funzionali ed efficaci. Radicato in un atteggiamento di base positivo, troveremo il tuo percorso individuale di sviluppo verso la performance migliore come leader, in piena armonia con la tua personalità.

Solo riuscendo a vedere il buono in ognuno si arriverà a scoprire il proprio lato migliore

Stefan Gliesche

Ho sempre affrontato compiti impegnativi e grandi cambiamenti con molta energia e passione, a volte ottenendo un grande successo, a volte fallendo gloriosamente. Ma proprio nell’esperienza del fallimento si trova il valore aggiunto delle mie esperienze; ho imparato a permettere di fallire, ad affrontarlo e a rialzarmi con idee nuove ed un orizzonte più ampio. Per chi vuole assumersi delle responsabilità, queste sono esperienze e competenze essenziali perché se si gioca sempre sul sicuro, non si imparerà mai a realizzare la (propria) piena potenzialità.

Oggi posso guardare indietro a più di 20 anni di esperienze preziose nella leadership, nella formazione e nel coaching, maturate in culture diverse dell’Europa e dell’Asia, in aziende di medie dimensioni come in società multinazionali, con manager di tutti i livelli ma anche con professionisti. Questo scrigno ben riempito da ciò che ho imparato, vissuto e sperimentato rende il lavoro con me particolarmente prezioso.

Incuriosito? Sentiamoci per incontrarci meglio!

Se lo desideri, ti accompagnerò nel tuo percorso di auto-realizzazione! Getterai a mare certe convinzioni limitanti, ti libererai dalle aspettative degli altri e creerai una visione potente per il tuo futuro. Imparerai di usare l’energia intrinseca delle tue motivazioni fondamentali per creare, dalla tua visione del mondo, una realtà. Sarai in grado di ispirare gli altri stimolando in loro la voglia di contribuire con grande entusiasmo al progetto intero.

Abbiamo due vite; la seconda inizia quando ci rendiamo conto di averne una sola

Confucio

Vorrei capire meglio come posso diventare un catalizzatore per il tuo successo. Pertanto ti offro l’opportunità di discutere le tue esigenze, visioni e sogni con me. Rifletteremo insieme sulle opportunità e le prospettive che potrebbero nascere da una collaborazione nel coaching o nella formazione.


Adesso tocca a te: potresti o direttamente prenotare la tua prima sessione o fissare un appuntamento senza impegno di una mezz’oretta circa per definire un programma fatto su misura per te. Sono curioso di conoscerti e di scoprire come potremmo fare la differenza insieme.

‹‹
La Leadership del Futuro

La Leadership del Futuro

I meccanismi della leadership sono cambiati

››
I 5 passi della leadership

I 5 passi della leadership

Sviluppare il tuo stile della leadership efficace con un programma di coaching